CMT
Centro di Musicoterapia Studi e Ricerche

Milano

centromusicoterapia.it
centromusicoterapia@yahoo.it

Rossella Fois
340 8078546

Scarica la brochure della scuola

icona pdf

Trent’anni di attività musicoterapiche

Il CMT, Centro di Musicoterapia – Studi e Ricerche di Milano, festeggia nel 2023 i trent’anni della propria attività nell’ambito musicoterapico, iniziata nel 1993 sul territorio milanese con l’organizzazione di incontri formativi e interventi musicoterapici presso varie istituzioni sanitarie, centri di cura, carcere minorile, scuole.

La Scuola Triennale di Musicoterapia del CMT ha iniziato la propria attività nell’anno accademico 2000-01 grazie al contributo della Fondazione Cariplo.

Il percorso formativo corrisponde alle indicazioni per la formazione stabilite dalla norma nazionale UNI 11592 per i professionisti delle Arti Terapie, redatta in base alla Legge 4/2013.

L’offerta formativa della Scuola CMT è integrata con l’organizzazione di convegni; appuntamenti annuali dedicati a percorsi musicoterapici realizzati nei diversi ambiti d’intervento; seminari di approfondimento e corsi di perfezionamento per gli studenti e per i professionisti della Musicoterapia.

Alla Scuola CMT si sono diplomati circa duecento studenti, la maggior parte dei quali svolge attività professionale di Musicoterapia, in Lombardia e su tutto il territorio nazionale, e continua a collaborare con la Scuola CMT in qualità di tutor per il tirocinio degli studenti in formazione.

Scuola Triennale

Obiettivi e contenuti

Il percorso è finalizzato alla formazione di musicoterapeuti professionisti, abilitati a lavorare in equipe come previsto dalla Norma Uni 11592 per i professionisti delle Arti Terapie.

I contenuti multidisciplinari del percorso formativo sono articolati nelle quattro aree previste dal protocollo Confiam: area musicale; area musicoterapica, area psicologica, area medica.

Nell’area psicologica e in quella musicoterapica sono approfonditi i modelli psicodinamici, al fine di formare il futuro professionista ad un approccio musicoterapeutico ad indirizzo relazionale psicodinamico.


Monte ore e organizzazione

Il percorso formativo prevede:

  • 530 ore d’aula, suddivise in 16-18 incontri annuali svolti nei weekend, con cadenza quindicinale da novembre a giugno, con i seguenti orari:
      • Venerdi ore 19-22 (con possibilità di seguire da remoto per i fuori sede)
      • Sabato ore 10-18

  • 250 ore di tirocinio ( di cui 190 ore nel setting, 30 ore di tutoring e 30 ore di supervisione) che si possono effettuare a partire dal secondo anno secondo tempistiche stabilite dallo studente, presso ambiti diversificati, accessibili grazie alla rete di tutor che collaborano con la scuola e alle convenzioni con istituzioni sanitarie.
  • 16 esami, sostenibili secondo le tempistiche necessarie ad ogni studente
  • Tesi di diploma a conclusione del percorso.


Prerequisiti formativi e iscrizioni

  • Diploma di scuola superiore
  • Competenze musicali
    Per chi non avesse competenze musicali teoriche sufficienti è offerto gratuitamente un pacchetto di dieci lezioni di teoria musicale di gruppo fruibile online già prima dell’inizio della scuola.

Per l’iscrizione è necessario inviare un proprio curriculum vitae e partecipare ai colloqui di ammissione che si svolgono nel mese di ottobre.
Per info dettagliate consultare il sito web e rivolgersi ai contatti indicati.


Sede

Le lezioni si svolgono presso il Centro PIME
Via Mosè Bianchi 94, Milano